top of page

L’idea di creare un’associazione nasce nel 2012, a seguito della proposta del gruppo Politiche Giovanili del Comune di Monte Marenzo di organizzare un evento che potesse catalizzare l’interesse dei giovani del territorio.

 

L’invito è raccolto da 30 ragazzi che si presentano alla comunità con una grande iniziativa: San Paol In Fest, una festa per tutti i giovani e non solo tenutasi il 14 luglio 2012 presso il Parco Penne Nere a Monte Marenzo con concerti, birre artigianali, pizza e grill: un successo clamoroso!

 

Sull’onda dell’entusiasmo, il 18 gennaio 2013 gli organizzatori si trasformano in soci fondatori e danno vita ad “Andech”, un’associazione di promozione sociale che si propone di contribuire alla crescita civile e culturale del contesto sociale ed economico in cui opera, con particolare riferimento alla sfera giovanile ed umanitaria. Obbiettivi di questo proposito sono quelli di favorire la diffusione della cultura giovanile, con particolare riguardo a tutte le forme artistiche, promuovere iniziative di aggregazione sociale che consentano e favoriscano la libera circolazione del sapere, iniziative di sensibilizzazione e/o raccolta fondi nei confronti di realtà meno fortunate, favorire la conoscenza e la difesa del territorio e delle tradizioni popolari, anche collaborando con enti, istituzioni, soggetti pubblici e privati.

 

Evento principe resta sempre San Paol in Fest, ma le iniziative proposte vengono diversificate per soddisfare gli obiettivi statutari. 

Ormai tradizionale è l'appuntamento con "Andech cup", un torneo di calcetto in memoria di Simone Losa i cui proventi vengono destinati all'operazione Mato Grosso.

Il "Gruppo teatro" è molto attivo nel proporre iniziative culturali: da "Gaber se Fosse Gaber", alle edizioni di "Luoghi per pensare", a "La tregua".

 

I fondi raccolti sono in massima parte utilizzati per finanziare le diverse attività dell'associazione, ma in parte destinati anche a diverse cause di solidarietà: oltre alla già ricordata OMG, Andech ha contribuito con aiuti per l'emergenza frana in frazione Levata e con progetti per la tutela ambientale (pulizia e manutenzione sentieri in primis).

Dal settembre 2015 Andech ha in adozione a distanza un bambino del Nepal.

bottom of page